FAQ

Cos’è il mini rugby?

Il mini rugby è lo sport del rugby declinato per i bambini e serve ad introdurre loro la disciplina ed i valori del rugby. E’ detto anche “rugby propaganda”.

A chi è rivolto il mini rugby?

Il mini rugby è rivolto ai bambini dai 5 ai 13 anni che hanno molta voglia di divertirsi; lo apprendono e praticano suddivisi nelle categorie Under 5, Under 9, Under 11, Under 13. Per giocare a mini rugby non sono richieste doti fisiche particolari, si tratta di un gioco che riesce a coinvolgere i bambini con qualsiasi struttura fisica: il bambino robusto, quello alto, quello piccolo e scattante; tutti i bambini sani possono praticare questo sport, perché nel gioco i ruoli valorizzano tutte le caratteristiche fisiche. Inoltre, non essendo prevista attività specificamente mirata all’agonismo fino ai 13 anni, il coinvolgimento, la partecipazione, l’apprendimento contano più di performance e risultato. A queste categorie si aggiunge anche l’under 15 e l’under 17, che rappresentano il primo approccio alle competizioni agonistiche.

Voi chi siete?

Noi siamo un gruppo di genitori, giocatori ed ex-giocatori di rugby, che hanno deciso di condividere la propria passione.

Cos’è il terzo tempo?

ll terzo tempo è una delle più caratteristiche tradizioni del mondo del rugby. Il terzo tempo si svolge dopo la partita e fa riunire tutti i giocatori delle squadre, che colgono l’occasione per offrirsi da bere e da mangiare e scambiare opinioni e considerazioni come succede tra amici. La tradizione prevede un banchetto, offerto dalla squadra che ha ospitato l’incontro. L’atmosfera di cordialità nella quale si stemperano le tensioni della partita è uno degli aspetti che più divertono chi vi partecipa e più affascinano chi segue questo sport dall’esterno. In queste occasioni si crea una forte legame fra giocatori di squadre diverse che culmina spesso in amicizie durature.

Quali sono gli orari degli allenamenti e delle partite?

Gli allenamenti si svolgono per le categorie dall’Under 5 all’Under 13 presso l’impianto A. Fuso di Via Cagliari a Ciampino il sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30 ed il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30. Per l’Under 15 il Lunedì e Giovedì dalle ore 18:30 alle 20:00 e il sabato dalle 10:00 alle 11:30. L’under 17 Lunedi e Giovedì ore 18:30-20:00 presso il campo Fuso di Ciampino, e il Venerdì alle ore 18:30-20:00 presso il campo della Rugby Roma. Non ci sono campionati federali, ma raggruppamenti sotto forma di mini tornei ai quali partecipano in media dalle 6 alle 10 squadre. Questi raggruppamenti si svolgono di domenica mattina (sabato pomeriggio per la U15 e U17) e la sede ospitante viene di solito confermata il mercoledì o il giovedì precedenti. Possiamo stimare in circa 10/12 i raggruppamenti annuali.

La quota annuale è veramente gratuita?

Certamente, la quota annuale di partecipazione è assolutamente gratuita per tutti i nuovi iscritti.

Quanto costa il kit sportivo e cosa comprende?

Il kit sportivo MACRON costa 180,00 euro, ben al di sotto della media di tante altre realtà sportive. È composto da un giaccone invernale, una tuta di rappresentanza, una maglia da allenamento, una polo, un bermuda estivo ed ovviamente borsa (adulti e U15/U17) o zaino (minirugby). L’acquisto può essere fatto autonomamente online, tramite la nostra pagina sul portale di MACRON.
Il completo da gioco (maglia-pantaloncino-calzettone), invece, va acquistato separatamente in segreteria ed ha un costo di 50,00 euro.

 Come vestirsi per gli allenamenti e/o raggruppamenti?

Per allenamento, l’abbigliamento è libero, basta indossare calzettoni, pantaloncini e maglietta. Nelle stagioni più fredde è consigliabile magliatermica e scaldamuscoli ed in caso di pioggia è utile un K-Way; per gli incontri l’atleta dovrà indossare i calzettoni, pantaloncini e la maglietta del KIT sportivo della società. Per giocare a rugby è obbligatorio l’uso di un paradenti (facilmente acquistabile in diversi negozi di articoli sportivi), il caschetto anche se non è obbligatorio è consigliato. Solitamente si gioca su campi erbosi e/o sintetici quindi si devono usare scarpe sportive con tacchetti (vanno bene anche quelle da calcio, basta che non abbiamo tacchetti di ferro ma di gomma o plastica). Per i trasferimenti l’atleta indosserà la tuta della società inclusa nel kit . Attenzione: non vestite troppo i vostri ragazzi, giocando a rugby si suda.

E’ possibile fare la doccia? come sono organizzati gli spogliatoi?

Si è possibile e consigliato portare tutto l’occorrente per fare la doccia nello zaino, che potrà essere lasciato all’interno degli spogliatoi. Il momento della doccia, come quello del terzo tempo è un momento in cui il bambino acquisisce autonomia e socializza con i compagni di squadra. Invitiamo i genitori a rendere più autonomi possibili i bambini in questa fase che contribuisce allo sviluppo e alla responsabilizzazione del bambino. Per le categorie fino all’under 9, un genitore può accompagnare e assistere il bambino nello spogliatoio. Per le categorie superiori all’under 9 i genitori devono attendere fuori dagli spogliatoi, salvo specifiche esigenze che vanno comunicate e concordate con la società.

Quali documenti devo portare per iscrivere mio/a figlio/a?

Per fare l’iscrizione occorre recarsi in segreteria, che sarà aperta durante gli orari di allenamento, con una copia della carta d’identità del bambino, della carta d’identità e del codice fiscale del genitore e soprattutto con il certificato medico non agonistico fino a 13 anni non compiuti, rilasciato anche dal proprio pediatra, certificato medico agonistico oltre i 13 anni rilasciato da medici specialisti in medicina dello sport dopo visita di idoneità. Una volta in segreteria, il genitore dovrà compilare e sottoscrivere i modelli di tesseramento e quelli amministrativi (privacy, codice etico, liberatorie, ecc…).

Se non hai trovato risposta alla tua domanda non esitare a contattarci al numero di telefono : 06 5654 9410 oppure scrivici una e-mail all’indirizzo: info@ciampinorugbyold.it